LIVORNO (venerdì 3 maggio 2024) – La Cgil solleva l’allarme sulla carenza di organici nella polizia a Livorno e provincia, mettendo in discussione la sicurezza dei cittadini. Giovanni Chirico, segretario provinciale del Silp Cgil di Livorno, ha denunciato una situazione critica, evidenziando la mancanza di investimenti e assunzioni nel settore.
di Francesco Catania
Chirico ha lamentato che nel corso del 2024, 44 poliziotti lasceranno l’attività per raggiunti limiti di età, senza essere sostituiti da nuove assunzioni. Aggiunge che solo sei agenti e assistenti sono attesi in arrivo per i prossimi trasferimenti entro l’estate, rendendo ancora più critica la situazione.
Il sindacalista ha sottolineato che la carenza di personale non riguarda solo la questura e i commissariati, ma anche altre specialità e presidi di sicurezza che sono fondamentali per il controllo del territorio e la prevenzione dei reati.
Chirico ha criticato il governo attuale per la mancanza di attenzione al comparto della sicurezza, lamentando l’assenza di investimenti straordinari e risorse insufficienti per il rinnovo del contratto di lavoro del personale in divisa, atteso da oltre 850 giorni.
Infine, il responsabile sindacale ha lanciato un appello alla comunità civile, alla politica locale e ai parlamentari del territorio affinché agiscano a tutti i livelli per esercitare pressione sul parlamento e sul governo al fine di affrontare efficacemente la situazione di criticità nell’organico della polizia a Livorno e provincia.
Last modified: Maggio 3, 2024