Scritto da 7:21 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Al via l’ottava edizione del Livorno Piano Competition

Livorno (venerdì, 20 settembre 2024) — Il Livorno Piano Competition torna in città per l’ottava edizione, portando sul palco della Goldonetta 50 pianisti provenienti da oltre 20 nazioni. La competizione internazionale di pianoforte, organizzata dall’associazione Livornoclassica, si terrà dal 25 al 29 settembre e vedrà giovani talenti fino a 32 anni sfidarsi in tre prove per aggiudicarsi un montepremi complessivo di oltre 13.000 euro, oltre alla possibilità di esibirsi in concerti futuri. Il concorso, diretto artisticamente da Carlo Palese, è sostenuto da partner storici come la Fondazione Teatro Goldoni e il Centro Pianoforti Menicagli, con il Patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia e della Regione Toscana.

di Davide Lettera

Le esibizioni si svolgeranno nella Sala Goldonetta e includeranno sessioni eliminatorie e semifinali fino alle prove finali di domenica 29 settembre, seguite dal concerto di Gala e dalla cerimonia di premiazione. Tra i riconoscimenti, spiccano il Premio Antonio Bacchelli per il miglior interprete di musica contemporanea e il Premio “Arte”, realizzato in collaborazione con la Galleria Athena. Il vincitore del concorso tornerà in Italia per un tour di recital e si esibirà come solista con l’Orchestra del Teatro Goldoni. Il Premio Enrico Galletta, riservato ai migliori under 16, offrirà ai giovani pianisti l’opportunità di mostrare il proprio straordinario talento.

La giuria internazionale sarà composta da nomi di spicco nel panorama musicale, come Pasquale Iannone (Italia), Wojciech Świtała (Polonia), Golda Vainberg-Tatz (Usa-Israele), Uta Weyand (Germania) e Carlo Palese (Italia), e valuterà le performance dei partecipanti. L’evento coinvolgerà anche la Young Jury, una giuria formata da studenti dei licei e conservatori di Livorno e Lucca, che assegnerà un premio speciale. Le fasi semifinali e finali saranno trasmesse in streaming grazie alla collaborazione con il media partner 2R Produzioni multimediali, e sarà possibile seguirle tramite il sito ufficiale del concorso.

Tutte le esibizioni saranno aperte al pubblico con ingresso libero, ad eccezione del concerto di Gala del 29 settembre, per il quale è consigliata la prenotazione via mail a info@livornoclassica.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 20, 2024
Close