ISOLA D’ELBA (sabato 27 aprile 2024) – Oggi, venerdì 26 aprile, prende il via la 57esima edizione del Rally dell’Elba, una delle manifestazioni su strada più prestigiose al mondo, con un percorso che mette in mostra la tradizione rallistica internazionale. La gara accoglierà circa 150 iscritti che si sfideranno su un itinerario di circa 270 km, comprendente 7 prove cronometrate, tra cui la famosa “Voterraio – Cavo” di 27 km, la più lunga nel panorama rallistico italiano.
di Francesco Catania
La prima giornata di gara, dedicata alla parte orientale dell’isola, prevede tre prove speciali, due delle quali attraversano Capoliveri. Il giorno successivo, la corsa si sposterà nella parte occidentale, con un focus sul Monte Perone e altre quattro prove mozzafiato. Questa divisione garantisce il minimo impatto sulla vita quotidiana dell’isola, mentre i cittadini locali accolgono sempre con entusiasmo il “loro” rally.
Tra i partecipanti spicca la presenza del livornese Giovanni Galleni, che gareggerà con Susy Nicolini a bordo di una Skoda Fabia Evo, vettura proveniente dalla Repubblica Ceca e gestita dalla Autosole 2.0 di Pistoia. Galleni, emozionato, ha dichiarato: “L’Elba è come una seconda casa per me. Correre sull’isola è sempre un’esperienza straordinaria. Nel 1992 ho vinto il Gruppo N con una Ford Sierra e per due volte sono arrivato secondo assoluto, sempre con la Skoda Fabia ma in versione World Rally Car. Spero di regalare spettacolo agli appassionati che affolleranno le prove speciali”.
La gara vedrà Simone Campedelli, vincitore dell’edizione 2022, aprire le danze, seguito da Fabio Andolfi e Stefano Albertini, tutti al volante di Skoda. La 57esima edizione del Rally dell’Elba promette emozioni e spettacolo, con un cast di piloti di alto livello pronti a mettere alla prova le loro abilità su questo suggestivo tracciato rallistico.
Last modified: Aprile 27, 2024