Scritto da 8:44 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Nuovi parchi inclusivi a Livorno: iniziati i lavori al “Lenci” e “Puini Ceron”

Livorno (martedì 15 ottobre 2024) – Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione del parco Lenci e del vicino parco Puini Ceron (parco Banditella) a Livorno. Un intervento significativo per la creazione di nuovi spazi verdi inclusivi, promossi dal Comune. Il progetto prevede la ristrutturazione delle aree esistenti e l’aggiunta di giochi inclusivi pensati per bambini e ragazzi di tutte le età. L’impresa vincitrice dell’appalto è la Vimpex Srl di Valentano, con i lavori che si protrarranno per 120 giorni.

di Davide Lettera

Il parco Lenci, delimitato dal viale di Antignano e dalla via Puini, vedrà l’installazione di strutture come rampe di accesso per giochi complessi, altalene inclusive, un girello e un pannello gioco in braille. Verrà inoltre connessa la nuova area giochi con quella dove è già presente una teleferica, attrezzata con una nuova pavimentazione in ghiaia. Nel parco Puini Ceron sarà invece realizzato un campo da baskin, il ripristino dell’area pavimentata in porfido e la creazione di un’area per adolescenti con scivolo collinare e giochi di equilibrio.

Il progetto ha ricevuto un ulteriore impulso grazie alla donazione di Mario Bartoli, che ha raccolto fondi per l’acquisto di giochi inclusivi e la donazione di una statua in bronzo di Kyra, una canina amata dai bambini per la sua attività di pet therapy. L’importo donato, 35mila euro, si aggiunge ai 200mila euro stanziati dal Comune, con la donazione anche di un dondolo per disabili del valore di 19.500 euro.

Accanto a questo progetto di riqualificazione, il Comune ha previsto anche un intervento volto a contrastare i cambiamenti climatici, che prevede la piantumazione di 130 nuovi alberi e l’installazione di ulteriori giochi inclusivi.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 15, 2024
Close