Una bella opportunità per i ragazzi che, una volta maggiorenni, vorranno prestare il servizio di bagnini presso gli stabilimenti balneari di Livorno, a caccia dei più giovani per la prossima stagione.
di Rossana Rizzitelli
Il Liceo Enriques di Livorno anche quest’anno, grazie alla convenzione con la F.I.S.A., Federazione italiana Salvamento Acquatico, ha organizzato dei corsi per il conseguimento del brevetto di Assistente Bagnanti. Necessario aver compiuto 16 anni per la richiesta. A breve, tuttavia, le nuove normative del settore restringeranno la platea dei concorrenti nella fascia di età 18-50 anni. I ragazzi del Liceo Enriques potranno accedere ai corsi a una tariffa agevolata, ovvero 179 euro invece di 269 euro, per ottenere il brevetto.
Il percorso formativo per la qualifica professionale di Assistente Bagnanti comprende:
- 1 ora di lezione webinar;
- 19 ore e 40 minuti di lezioni sulla piattaforma online;
- 3 ore di lezioni teoriche frontali;
- 12 ore di lezioni pratiche;
- 10 ore di tirocinio.
Seguiranno l’esame teorico e pratico in aula e l’esame pratico in piscina per il conseguimento del brevetto, che vale un credito formativo per gli Esami di Stato, è a tutti gli effetti appartenente alla categoria dei percorsi di competenza trasversali ed è riconosciuto in tutto il mondo.
Tag: Assistente Bagnanti, brevetto, Liceo Enriques Last modified: Marzo 9, 2024