Scritto da 8:30 am Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Affido familiare: al via il ciclo di eventi con la proiezione del film “Neve” ai Salesiani

Livorno (giovedì, 3 ottobre 2024) – Questa sera alle ore 21.00 presso il cinema Salesiani (viale del Risorgimento 85), sarà proiettato il film “Neve” di Simone Riccioni, inaugurando il ciclo di eventi “Condividi – Ottobre 2024 Mese dell’Affido” dedicato al tema dell’affido familiare. L’iniziativa, organizzata per sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’affido, vedrà anche la partecipazione degli studenti del Liceo Cecioni, che condivideranno le loro esperienze e riflessioni sulla fragilità familiare e i meccanismi di supporto offerti a famiglie in difficoltà.

di Davide Lettera

L’appuntamento di questa sera è solo il primo di una serie di incontri previsti per tutto il mese di ottobre, volti a promuovere una maggiore consapevolezza sul tema dell’accoglienza temporanea di minori presso famiglie diverse dalla propria. L’affido familiare è uno strumento fondamentale per offrire un ambiente sicuro e amorevole a bambini e ragazzi, nel periodo in cui la loro famiglia d’origine non è in grado di far fronte ai bisogni di crescita. L’obiettivo è fornire supporto fino a quando la famiglia possa ristabilire le condizioni necessarie per prendersi cura del minore.

Durante il mese, saranno organizzate numerose iniziative per favorire la conoscenza di questo importante servizio di sostegno familiare e per incoraggiare la partecipazione delle famiglie interessate. La proiezione del film “Neve” rappresenta l’occasione perfetta per avviare un dialogo costruttivo sul tema, attraverso la prospettiva dei giovani che hanno partecipato attivamente a progetti educativi legati all’affido.

Per maggiori informazioni e per chi desiderasse avvicinarsi all’affido familiare, è possibile contattare il Centro Affidi Zona Livornese presso Villa Serena, in via di Montenero 176, ai numeri telefonici 0586 824068 e 338-4909201, o via email all’indirizzo centroaffidi@comune.livorno.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 3, 2024
Close