Scritto da 11:33 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Affidata la gestione dell’Ippodromo Caprilli per venti anni alla Sistema Cavallo Srl

Livorno (mercoledì 2 ottobre 2024) – Si è conclusa ieri, martedì 1 ottobre, la procedura per l’affidamento in concessione della gestione dell’Ippodromo Caprilli, con un accordo di partenariato pubblico/privato tra il Comune di Livorno e la Sistema Cavallo S.r.l., rappresentata da Silvio Toriello, che da tre anni gestisce l’impianto. La concessione avrà una durata di venti anni e prevede importanti interventi di riqualificazione e sviluppo dell’area, con l’obiettivo di trasformarla in un punto di riferimento per la città.

di Davide Lettera

Il progetto di riqualificazione dell’ippodromo, che si svilupperà attraverso investimenti privati, mira a completare il recupero dell’intero complesso, rendendolo un luogo di interesse socio-economico e culturale. L’intento è di armonizzare l’attività legata alle corse dei cavalli e agli sport equestri con nuove iniziative di natura culturale e sociale. Questo renderà l’Ippodromo Caprilli un unicum a livello territoriale, valorizzando gli ampi spazi e il patrimonio ambientale e architettonico che lo caratterizza.

L’accordo stipulato prevede che la Sistema Cavallo Srl investa nella ristrutturazione dell’impianto, con lavori da completare entro cinque anni. Tra gli interventi previsti, la ristrutturazione e l’ampliamento dei box per i cavalli, la creazione di un ristorante e di un bar al prato, oltre all’installazione di nuovi impianti elettrici e antincendio. Il canone annuo per la concessione sarà di 40 mila euro per i primi cinque anni, per poi passare a 80 mila euro a partire dal sesto anno, portando il totale ventennale a 1 milione e 400 mila euro.

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come la rinascita di un luogo storico e amato dai cittadini, come l’Ippodromo Caprilli, rappresenti una tappa fondamentale per la rigenerazione della città. Grazie a questo partenariato, l’impianto non solo tornerà a essere funzionale, ma offrirà nuove opportunità per il futuro, arricchendo il panorama culturale e sociale di Livorno.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close