Livorno: la tragedia all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove era ricoverato dopo un improvviso peggioramento di salute
LIVORNO – È morto dopo un peggioramento di salute improvviso, lottando come un leone contro una terribile malattia e lasciando nel dolore più assoluto i genitori e i tantissimi amici che lo avevano conosciuto in classe. Livorno piange Erick Claudio Lavoratori, dieci anni ancora da compiere, scomparso nella serata di martedì 18 aprile all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove era arrivato in condizioni critiche dopo che era stato ricoverato all’ospedale di Livorno.
I medici del centro sanitario del capoluogo toscano, specializzati nella cura dei bambini, hanno tentato in tutti i modi di salvarlo, ma purtroppo per il piccolo non c’è stato niente da fare. Il drammatico peggioramento di salute sarebbe avvenuto la scorsa settimana, con il trasferimento d’urgenza all’ospedale pediatrico fiorentino e in ultimo il ricovero nel reparto di rianimazione. Purtroppo, però, per il bambino – che abitava con la famiglia nella zona del lungomare, vicino alla Terrazza Mascagni, e frequentava l’istituto comprensivo “Micheli Bolognesi” – non c’è stato niente da fare. Le sue condizioni di salute sono precipitate improvvisamente, strappandolo troppo presto all’affetto dei familiari, ad appena nove anni e con un’esistenza ancora da vivere.
Il funerale si è svolto il 20 aprile, alle 15.30, alla chiesa di San Jacopo in Acquaviva, sul lungomare, a cura delle onoranze funebri della Misericordia di Antignano. Già alla camera ardente, allestita da giovedì scorso al cimitero dei Lupi dopo il trasferimento del feretro da Firenze a Livorno, tantissime persone si sono strette all’affetto dei genitori, in particolare al dolore della mamma Juna Telluzzi, portando numerosi mazzi di fiori. Non solo parenti, all’ultimo saluto del bambino livornese, ma anche tantissimi amici della donna e padri e madri dei compagni di scuola di Erick Claudio. E ovviamente i suoi compagni, che all’uscita dalla parrocchia hanno fatto volare in cielo numerosi palloncini bianchi in ricordo proprio del loro compagno di banco, che non dimenticheranno mai.
«Avrai sempre un posticino nel cuore piccolo grande eroe – si legge in uno dei moltissimi messaggi inviati alla madre, artista livornese di 29 anni, che ha condiviso con i propri amici di Facebook il necrologio del figlio delle onoranze funebri della Misericordia di Antignano-Livorno sud per invitare tutti all’addio del bambino che si è celebrato ieri pomeriggio – che la terra ti sia lieve». «Ci mancherai angioletto», un altro messaggio di un’amica della famiglia. In molti, nei messaggi di cordoglio, si sono detti senza parole per quanto accaduto. Per la tragedia immane che ha scioccato tutta la città di Livorno. «Nemmeno io ci posso credere – ha risposto la mamma di Erick Claudio a uno dei messaggi – ma purtroppo è andata così».
Last modified: Maggio 8, 2023