Livorno (giovedì, 24 aprile 2025) — Livorno piange la scomparsa di Francesco Pedeni, ex cestista e creativo nel mondo delle calzature, spentosi a pochi giorni dal suo 61° compleanno. La notizia, diffusa nella giornata di ieri, ha rapidamente riempito di dolore i social, dove amici, tifosi e società sportive hanno ricordato l’uomo e l’atleta, strappato alla vita da una malattia.
di Benedetta Rubini
Pedeni aveva iniziato la sua carriera nelle giovanili della Libertas, fino ad arrivare alla prima squadra e a vivere l’apice sportivo con il Golfo Piombino, nella stagione 1991/92 in Serie B d’Eccellenza. Lasciato il parquet, aveva scelto una nuova strada nel mondo della moda, diventando il volto creativo dell’azienda di calzature Andia Fora, con la quale rappresentava lo stile italiano anche alla Milano Fashion Week.
I messaggi di affetto e stima si sono moltiplicati, tra cui quello dell’Associazione Tifosi Libertas, che ha sottolineato il suo carattere generoso e il forte legame con i colori amaranto. Il funerale sarà celebrato sabato 26 aprile, alle ore 15, nella chiesa di San Pio X, alle Sorgenti. La salma è stata trasferita alla sala del commiato presso il Cimitero dei Lupi.
Last modified: Aprile 24, 2025