Livorno (lunedì, 24 marzo 2025) — Un’esplosione di colori e profumi ha invaso Livorno con l’apertura del parco Wander and Pick, il primo giardino floreale con sperimentazione ecologica in Toscana. L’inaugurazione è avvenuta il 21 marzo in piazza San Jacopo Acquaviva, grazie all’iniziativa dell’associazione Le Tribù della Terra.
di Benedetta Rubini
Nel parco, circa 50mila bulbi di tulipani, piantati lo scorso novembre, sono ora in piena fioritura e pronti per essere ammirati e raccolti dai visitatori, che potranno contribuire con una piccola donazione. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto all’associazione promotrice.
L’iniziativa non si ferma a Livorno: nei prossimi giorni altri quattro giardini di tulipani apriranno in diverse città toscane. Il 26 marzo sarà la volta di Piombino, nei Giardini Pro Patria, mentre il 29 marzo toccherà al Parco dell’Acciaiolo di Scandicci. Il 4 aprile sarà inaugurato il giardino lungo le mura di Lastra a Signa, in via Brunelleschi, mentre la fioritura sarà visibile dal 24 o 25 marzo anche al Giardino del Bardo a Sesto Fiorentino.
Chiunque voglia immergersi in questa esperienza primaverile potrà trovare orari, informazioni e prezzi sul profilo Instagram dell’evento.
Last modified: Marzo 24, 2025