Scritto da 3:02 pm Livorno, Attualità

Il convegno di Livorno Innovativa a Villa Fabbricotti

Si svolgerà mercoledì 20 marzo, dalle 9.00 alle 13.00 nella Sala Convegni al primo piano di Villa Fabbricotti, in viale della Libertà 30, il secondo appuntamento di “Livorno Innovativa, verso un ecosistema dell’innovazione del mare”, il progetto organizzato dall’assessora al Porto del Comune di Livorno Barbara Bonciani in collaborazione con l’Università di Pisa e il Polo Tecnologico di Navacchio.

di Rossana Rizzitelli

Il progetto è finalizzato a implementare un ecosistema innovativo attorno alle realtà che operano sul territorio nell’ambito della portualità. Le registrazioni all’evento dovranno pervenire all’email ssimoncini@comune.livorno.it.

L’innovazione nasce in quei territori in cui c’è un sistema di conoscenza organizzato attorno al mondo universitario. La città di Livorno, da questo punto di vista, può contare su un sistema di conoscenza e innovazione consolidato grazie alla presenza dell’Università di Pisa con il Polo universitario dei sistemi logistici e del Citem, il centro per l’innovazione e tecnologie del mare.

L’iniziativa del 20 marzo si pone in continuità con quanto già promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito dell’innovazione per far conoscere le tecnologie disponibili realizzate dalle start up innovative ai soggetti economici.

La mission del Polo Tecnologico di Pisa si concentra sul supporto dei processi di open innovation. Si impegna a identificare i bisogni di innovazione del territorio e a mappare le competenze tecnologiche all’interno dell’ecosistema locale. L’obiettivo è quello di costruire, insieme alle università e agli enti di ricerca, con la collaborazione dei centri di competenza e delle imprese, delle startup e delle PMI innovative, una visione comune per affrontare le sfide imminenti con una strategia di open innovation condivisa, che metta al centro le potenzialità dell’Economia del Mare.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 18, 2024
Close