Scritto da 11:39 am Piombino, Attualità

Piombino, i numeri del rigassificatore 

Snam presenta i risultati del 2023: la Golar Tundra, in attività da luglio, ha contribuito ad aumentare la quota nazionale di gas naturale liquefatto.

di Giorgia Pelagatti

L’amministratore delegato di Snam, Stefano Venier, si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti nel 2023. Il bilancio dell’azienda presenta infatti un utile netto di 1.168 milioni di euro. Sono aumentati anche i volumi rigassificati dagli impianti dell’azienda: 3,69 miliardi di m3, il 64,7% in più rispetto al 2022. 

L’aumento dei volumi deriva ovviamente dall’entrata in scena della Golar Tundra di Piombino. In attività da luglio 2023, la nave ha rigassificato complessivamente 1,12 miliardi di m3. Se prendiamo in considerazione anche i primi due mesi del 2024, il rigassificatore di Piombino ha ricevuto 19 navi, per un totale di 1,7 miliardi di metri cubi di gas immesso nella rete nazionale

Il posizionamento della Golar Tundra a Piombino ha visto l’opposizione del comune, di diversi comitati civici e ambientalisti, che si sono mobilitati per fare ricorso al tribunale amministrativo del Lazio. Il TAR ha dato ragione allo stato e a Snam. Per i giudici le procedure di autorizzazione della Golar Tundra sono avvenute correttamente. L’azienda Snam ha programmato la permanenza della nave nel porto di Piombino per altri due anni, al termine dei quali il rigassificatore sarà spostato definitivamente al largo di Vado Ligure, in Liguria. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 15, 2024
Close