Scritto da 5:01 pm Cultura, Livorno

San Patrizio Festival, Livorno celebra la cultura irlandese dal 15 al 17 marzo

Il 15, 16 e 17 marzo torna il San Patrizio Livorno Festival all’ex Cinema Aurora, via Ippolito Nievo 28. Il programma prevede la presenza di importanti scrittori e scrittrici irlandesi. 

di Giorgia Pelagatti

In occasione del patrono irlandese, Livorno si unisce ai festeggiamenti riproponendo il San Patrizio Livorno Festival: tre giornate dedicate alla scoperta, alla comprensione e alla celebrazione della cultura e letteratura dell’Irlanda

Ieri, mercoledì 13 marzo, è stato presentato il programma dell’evento. Erano presenti l’assessore alla Cultura Simone Lenzi e gli organizzatori Massimiliano Roveri e Claudio Monteleone. Assente ma in arrivo la cofondatrice del festival Catherine Dunne, celebre scrittrice irlandese. 

Il programma è il seguente: 

Venerdì 15 marzo
Alle 17:30 ci sarà la cerimonia di apertura ufficiale, mentre alle 18:00 Catherine Dunne incontrerà gli studenti del liceo Cecioni. Il dopo cena, inizio alle 21:00, sarà dedicato alle esibizioni spontanee open-mic e all’interazione tra ospiti e pubblico. 

Sabato 16 marzo
Inizio alle 17:30 con Federico Platania che parlerà del tema 2024: Il Rinascimento di Beckett in Italia. Nella sessione successiva, alle 18:30 Catherine Dunne discuterà con William Wall, celebre poeta e scrittore irlandese. Dopo cena sessione open-mic con il pubblico. 

Sabato 17 marzo 
Ancora una volta inizio alle 17:30 con una tavola rotonda su Le Irlandesità con la scrittrice e performer Ola Majekodunmi, William Wall, Catherine Dunne e Max Roveri. A seguire una performance di Ola Majekodunmi. Il festival verrà chiuso alle 21:00 dalla performance Non Beckett con Claudio Monteleone. In tarda serata la sessione open-mic

All’ex Cinema Aurora (Via Ippolito Nievo, 28), è possibile fare aperitivo e cenare. 
Numero di telefono: 338 376 4627

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 14, 2024
Close