Sono 683 milioni di euro le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione destinate alla Regione Toscana. Ieri, 13 marzo, la firma a Firenze: insieme al Governatore Giani anche la presidente del Consiglio Meloni.
di Giorgia Pelagatti
Al Palazzo Strozzi Sagrati è stato sottoscritta la quota toscana del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) per il periodo 2021/2027: 683 milioni assegnati. Le priorità della regione sono la mobilità, la sanità, l’ambiente, la cultura e lo sport. Il Governatore Giani ha specificato che i fondi non verranno utilizzati unicamente nelle grandi città, ma che verrà valorizzata l’intera regione, anche quella dei piccoli centri.
Per quanto riguarda la provincia di Livorno, spiccano i 51 milioni destinati al comune di Piombino – circa il 7% dei fondi totali. Della cifra, 41 milioni integreranno il fondo per la bonifica dell’area delle acciaierie e la messa in sicurezza del territorio. Il restante denaro verrà impiegato per il rinnovo completo dell’area pedonale di Corso Italia e Piazza Verdi (4 milioni e 400mila euro) e per la riqualificazione dello stadio “Magona” (4 milioni di euro).
A Livorno spettano 10 milioni di euro. Tra gli interventi pianificati più rilevanti c’è sicuramente la demolizione e sostituzione del cavalcavia della linea tirrenica di via degli Acquedotti (5 milioni di euro) e l’adeguamento sismico della scuola d’infanzia La Marmora e della primaria Giuseppe Micheli (850 mila euro). Inoltre, 130.312 euro verranno utilizzati per rendere la città più verde e incrementare le piste ciclabili.
Sul sito ufficiale della Regione Roscana è possibile leggere gli altri interventi programmati.
Tag: Accordo per lo Sviluppo e la coesione, Eugenio Giani, Giorgia Meloni, Governo, Toscana Last modified: Marzo 14, 2024