Multa annullata: l’autovelox all’entrata di Piombino non è nella corretta posizione. Il prefetto di Livorno ha accolto il ricorso dell’Associazione Tutela Utenti della Strada Altvelox.
di Giorgia Pelagatti
Installato il 22 aprile 2023, l’autovelox fisso in Viale Unità di Italia è stato fin da subito oggetto di numerose contestazioni. Soltanto tra aprile e luglio, infatti, erano state emesse ben 7000 sanzioni a danno di cittadini e turisti. È quindi entrata in scena l’Associazione Tutela Utenti della Strada Altvelox che ha immediatamente constatato la cattiva segnalazione del misuratore di velocità e l’assenza dei requisiti minimi previsti per un limite di 50 Km/h.
Ieri, 4 marzo 2023, il prefetto di Livorno Paolo D’Attilio – colui che aveva autorizzato l’installazione dell’autovelox – ha riconosciuto il posizionamento errato del rilevatore tramite il suo gps. Il ricorso è stato accolto, la multa è stata annullata e i punti tolti sulla patente del guidatore sono stati restituiti.
A condividere la notizia è stato il presidente di Altvelox Gianantonio Sottile. Dopo questo primo successo l’associazione spera in un effetto domino: tutti coloro che dal 22 aprile 2023 al 20 dicembre 2023 hanno ricevuto e pagato delle multe rilevate da questo autovelox, sono stati invitati a richiedere l’annullamento del provvedimento al Comune di Piombino. L’Amministrazione sostiene invece che multa sarà annullata soltanto a chi ha fatto ricorso.
Tag: Autovelox, Mobilità, Multe, Piombino Last modified: Marzo 5, 2024