Scritto da 7:30 am Livorno, Cronaca

Maltempo in Toscana. Strade interrotte e viabilità in crisi, i residenti di Nugola gridano aiuto e chiedono ascolto e soluzioni

COLLESALVETTI – Un grido di allarme emerge dalla frazione di Nugola a Collesalvetti, dove i residenti denunciano una serie di problematiche legate a frane, strade interrotte e disagi nella viabilità. Sentendosi trascurati, affermano di non essere cittadini di serie B e richiedono una risposta alle difficoltà che rendono la vita quotidiana insostenibile.

di Francesco Catania

La situazione critica coinvolge la strada provinciale della Cerreta, chiusa da novembre 2023 a causa di un’alluvione, senza interventi evidenti fino ad ora. Anche un’altra frana recente ha ulteriormente interrotto la viabilità, creando disagi per gli abitanti. Questi problemi compromettono il normale svolgimento della vita quotidiana, costringendo i residenti a percorsi più lunghi e isolando alcune aziende agricole. Inoltre, le difficoltà nella viabilità influiscono sui tempi di soccorso, causando ritardi nei casi di emergenza.

La chiusura della provinciale 4, conosciuta come via delle Sorgenti, durante eventi come la gara ciclistica del 5 marzo, isolerebbe completamente la frazione. Al disagio viario si aggiunge la problematica del depuratore, ritenuto insufficiente e obsoleto per la popolazione attuale.

Nonostante un progetto approvato per la costruzione di un nuovo depuratore, manca un cronogramma per l’intervento. Infine, il sistema fognario viene criticato come non più adeguato all’assetto urbanistico attuale, causando allagamenti durante le piogge. La comunità di Nugola si dichiara in attesa di una risposta e di soluzioni concrete da parte delle autorità e delle aziende coinvolte.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 5, 2024
Close