Evento organizzato da Legambiente, Parco nazionale e ARPAT: Portoferraio ospiterà il convegno nazionale TurtleNest, mentre a Lacona si terrà un corso di formazione per volontari.
di Giorgia Pelagatti
L’Isola d’Elba si è progressivamente affermata come la meta toscana preferita per la nidificazione delle tartarughe caretta caretta, spinte sempre più a nord dal riscaldamento delle acque. La prima nidificazione sull’Isola è avvenuta nel 2017 a Marina di Campo e da quel momento centinaia di volontari e ricercatori, col sostegno di ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, si sono attivati annualmente per ricercare le tracce lasciate sulla sabbia e sorvegliare i nidi. I dati e le osservazioni raccolti confluiscono sia nel grande progetto europeo LifeTurtleNest, coordinato da Legambiente nazionale, sia nel progetto locale NatNet organizzato dalla Regione Toscana e gestito dall’Istituto Zooprofilattico, ARPAT e dall’Università di Pisa, Firenze e Siena.
L’entusiasmo dimostrato dai volontari e dai ricercatori, le deposizioni record del 2023 e i grandi rischi che corrono le tartarughe marine, sono tutti fattori che hanno portato Legambiente Arcipelago Toscano, Parco nazionale Arcipelago Toscano e ARPAT a organizzare due giornate dedicate ai grandi rettili. L’8 marzo alle ore 14:30 alla Gattaia a Portoferraio, inizierà il convegno nazionale “Dall’isola delle tartarughe all’Elba amica delle tartarughe” che si concluderà con un Tartaperitivo. Il 9 marzo dalle 11:00 alle 13:00, al Centro di Educazione Ambientale Dune a Lacona, si terrà un corso di formazione per volontari e curiosi dal titolo: “Come riconoscere le tracce di tartaruga marina – Tutela delle tartarughe nidificanti, sorveglianza dei nidi e della schiusa”.
Alle due iniziative sono invitati volontari, amministratori comunali, gestori di concessioni balneari, operatori turistici, guide ambientali e chiunque sia interessato alle tartarughe marine che hanno scelto l’Elba come loro nuovo nido.
Qui il programma completo dell’evento. Per info, prenotazioni e segreteria organizzativa: 3407113722 – legambientearcipelago@gmail.com
Tag: Arcipelago Toscano, ARPAT, Isola d'Elba, Lacona, Legambiente, Nidificazione, Portoferraio, Tartarughe marine Last modified: Marzo 4, 2024