Scritto da 8:20 am Livorno, Cronaca

Tragedia a La Scopaia: morto Milco Santini nell’incendio. Indagini in corso

La comunità sotto shock dopo la morte del 60enne Milco Santini
Condividi la notizia:

La tranquilla area residenziale di La Scopaia è stata scossa da un tragico incendio, con conseguenze fatali per Milco Santini, un 60enne residente al secondo piano. L’incidente avvenuto nella notte di mercoledì 28 febbraio ha lasciato la comunità inorridita, mentre le indagini sono in corso per comprendere appieno le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

di Francesco Catania

Il fuoco ha scaturito dal primo piano dell’edificio, dove sembra che una candela accesa durante il blackout di martedì sera abbia innescato il rogo. Questa versione, ancora soggetta a verifica da parte dei vigili del fuoco, indica che la candela potrebbe essere caduta su materiale infiammabile, dando il via all’incendio. La situazione è stata resa ancor più complessa dal fatto che la coppia coinvolta, composta dal defunto Santini e sua madre ottantenne, potrebbe non essersi resa conto della gravità della situazione, poiché seguita dai servizi di salute mentale dell’Asl.

La tragica notte ha visto l’eroismo dei vicini e dei soccorritori, che hanno prontamente risposto alla chiamata d’aiuto. La madre è riuscita a mettersi in salvo, mentre Milco è stato tirato fuori dalle fiamme da un coraggioso vicino di casa. Il tentativo di soccorso, seppur tempestivo, si è rivelato infruttuoso, poiché il fumo intenso ha reso impossibile ogni intervento.

Vito, il vicino che ha tentato di salvare Santini, ha raccontato l’orrore della scena, descrivendo l’ambiente completamente oscurato a causa del fumo. Con coraggio, si è avventurato nell’appartamento in fiamme, riuscendo a portare fuori Milco. “Era tutto nero per via del fumo”, ha dichiarato Vito, visibilmente addolorato, “mi sono messo la maglia sulla testa e strisciando sono riuscito ad arrivare a prenderlo. L’ho portato fuori in braccio affidandolo poi al personale medico, ho provato anche a salire al secondo piano, come ha fatto mio figlio, per aiutare Milco ma ormai non si respirava già più e non c’è stato niente da fare. Sono addolorato, era una persona speciale”.

La comunità di La Scopaia è ora alle prese con il lutto e la perdita di un membro stimato. Le indagini delle autorità cercheranno di fornire chiarezza sulle cause dell’incendio e su come questa tragedia avrebbe potuto essere evitata. Nel frattempo, l’intera città si stringe attorno alle famiglie colpite da questa terribile sciagura.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 29, 2024
Close