Scritto da 8:17 am Uncategorized

LivornoPhotoDay 2024: visioni fotografiche e dialoghi creativi ai Bottini dell’Olio

Sesta edizione dell’evento che celebra l’arte fotografica con un ricco programma
Condividi la notizia:

Domenica 25 febbraio, presso i suggestivi Bottini dell’Olio, avrà luogo la sesta edizione di LivornoPhotoDay, un evento fotografico di rilevanza che gode della compartecipazione del Comune di Livorno. Questa manifestazione, curata con passione da Silvia Tampucci, Paolo Bini ed Alessio Brondi, si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia e non solo. L’edizione del 2024 promette di offrire un’esperienza ricca di seminari, mostre e opportunità di condivisione per gli artisti emergenti.

La giornata si aprirà alle 10 e si protrarrà fino alle 13 con le letture di portfolio fotografici. Durante questo periodo, gli appassionati avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a esperti del settore come Silvano Bicocchi, Isabella Tholozan, Susanna Bertoni, Andrea Buzzichelli e Stefano Parrini. Sarà un momento di scambio e confronto, dove le idee potranno fluire liberamente tra chi crea e chi apprezza l’arte fotografica.

di Francesco Catania

Il pomeriggio, a partire dalle 15.30 circa, sarà dedicato a un interessante talk dal titolo “Obiettivo Creativo: Un Dialogo Fotografico con Quattro Visioni Autoriali”. Quattro ospiti d’eccezione, Stefania Adami, Arez Prod, Walter Bernardeschi e Paolo Pacini, presenteranno le loro visioni e parteciperanno a una discussione stimolante. Successivamente, Andrea Buzzichelli e Stefano Parrini, membri del Collettivo Synap(see), condivideranno i progetti che hanno sviluppato nel corso degli anni.

La mostra fotografica in esposizione sarà un vero e proprio spettacolo visivo, presentando le opere di autori di grande talento, tra cui il Collettivo Synap(see), Stefania Adami, Arez Prod, Walter Bernardeschi e Paolo Pacini. Inoltre, saranno esposti i lavori dei tre segnalati della quinta edizione di LivornoPhotoDay: Monica Parisi, Mario Mencacci Bandini e Giuseppe Fausto. Tre laboratori, appartenenti al DiCult FIAF e incentrati sul tema “Confini”, presenteranno progetti sviluppati in collaborazione con diverse realtà territoriali.

Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 1 marzo, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’arte fotografica e apprezzare la diversità di talenti esposti. La giornata si concluderà alle 18 con la premiazione dei tre migliori progetti presentati durante le letture del mattino. Questi fortunati vincitori avranno l’opportunità di esporre le proprie opere nella settima edizione del LivornoPhotoDay, contribuendo così a consolidare l’importanza e la crescita continua di questo evento.

Come consuetudine, l’ingresso a LivornoPhotoDay è gratuito e aperto a tutti. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’affascinante mondo della fotografia, celebrando la creatività e l’espressione artistica attraverso gli occhi e l’obiettivo di talentuosi fotografi emergenti e consolidati.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 20, 2024
Close