Recentemente completata la formazione degli operatori di quartiere per l’utilizzo delle nuove mini-spazzatrici di Aamps/RetiAmbiente, questi mezzi elettrici, silenziosi ed efficienti, saranno ufficialmente operativi a partire da martedì 13 febbraio 2024. Progettate per garantire una pulizia accurata delle strade e delle piazze cittadine, le mini-spazzatrici rappresentano un’innovazione rispetto alle spazzatrici tradizionali, con la capacità di operare con efficacia sui marciapiedi e sulle pavimentazioni delle piazze grazie alle loro dimensioni ridotte e alla facilità di manovra.
di Francesco Catania
Gli operatori di quartiere sono stati coinvolti in un periodo di prova e di formazione per garantire un utilizzo ottimale di questi mezzi. In accordo con l’ufficio Ambiente del Comune, le mini-spazzatrici saranno principalmente impiegate nel centro, a Venezia, sui viali a mare e nelle principali piazze dei vari quartieri. La loro versatilità consente di intervenire in modo mirato su marciapiedi e pavimentazioni, rimuovendo efficacemente piccoli rifiuti e, all’occorrenza, effettuando lo sfalcio delle erbe infestanti.
Equipaggiate con spazzole per il lavaggio e la pulizia, le mini-spazzatrici sono in grado di affrontare varie situazioni, compresa la rimozione di residui e la sanificazione delle aree. Dotate di lance per la sanificazione e tubi per l’aspirazione di cartacce, mozziconi di sigaretta e fogliame, questi mezzi rappresentano una risorsa preziosa per mantenere la città pulita e accogliente.
Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente, sottolinea l’importanza delle nuove mini-spazzatrici nel contesto delle attività di Aamps/RetiAmbiente. L’istituzione degli operatori di quartiere e delle squadre di pronto intervento ha già portato a un miglioramento complessivo delle operazioni di pulizia su tutto il territorio comunale. Le mini-spazzatrici contribuiranno ulteriormente all’ottimizzazione degli interventi, e gli ispettori ambientali, affiancati dalla polizia municipale, intensificheranno la loro presenza nei quartieri per sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti e sanzionare eventuali violazioni del regolamento comunale.