La Fortezza Vecchia di Livorno è al centro di un ambizioso progetto di valorizzazione, come evidenziato dal protocollo d’intesa firmato il 12 febbraio tra il Comune di Livorno, l’Autorità Portuale e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. L’obiettivo principale è attuare azioni finalizzate a valorizzare questa importante struttura storica. Il protocollo rappresenta un passo fondamentale in un percorso di federalismo culturale, che vedrà il Comune acquisire la proprietà dei livelli superiori della Fortezza Vecchia, attualmente appartenenti al Demanio dello Stato.
Il sindaco Luca Salvetti, il presidente della Camera di Commercio Maremma e Tirreno Riccardo Breda e il dirigente Promozione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Claudio Capuano hanno sottoscritto l’importante accordo. L’assessora al Porto Barbara Bonciani ha partecipato ai lavori.
di Francesco Catania
Il sindaco Salvetti ha sottolineato l’inizio di un percorso articolato nel 2019, culminato nell’attuale impegno economico della Regione Toscana e del Comune di Livorno, con un investimento di 6 milioni di euro già previsti nei bilanci delle due realtà. La Camera di Commercio conferma il suo impegno come proprietaria della parte ipogea della Fortezza Vecchia, mentre l’Autorità di Sistema Portuale si impegna a continuare la gestione virtuosa della struttura. Il protocollo d’intesa fornisce le linee guida per l’attuazione del programma di valorizzazione, un passo essenziale per garantire che il Comune possa lavorare su entrambi i livelli della Fortezza Vecchia, con la Camera di Commercio che conferisce il titolo giuridico e l’Autorità Portuale che mantiene la gestione della struttura. La valorizzazione e la rifunzionalizzazione della Fortezza Vecchia sono considerate obiettivi centrali per le strategie di politica culturale, turistica e marittimo-portuale della città.
La firma del Protocollo rappresenta un passo significativo per lo sviluppo turistico-culturale di Livorno. La Fortezza Vecchia, uno dei complessi monumentali più prestigiosi, sarà valorizzata grazie alla collaborazione tra Comune, Camera di Commercio e Authority. Il presidente della Camera di Commercio, Riccardo Breda, sottolinea l’importanza dell’accordo per il potenziamento della città, evidenziando la crescita turistica negli ultimi anni. Claudio Capuano, dirigente dell’Autorità di Sistema Portuale, afferma che la Fortezza Vecchia è il simbolo della storia di Livorno e sottolinea l’impegno continuo nella valorizzazione storico-culturale del sito. L’accordo riflette la collaborazione tra le istituzioni per promuovere la città e il suo patrimonio in modo efficace e sinergico.