I proprietari di cani della città, soprattutto nella zona di Coteto, sono sempre più preoccupati per i “killer seriali di cani” che diffondono cibo avvelenato nelle aree verdi. In effetti, un cane di nome Chester è morto dopo aver mangiato del cibo avvelenato dopo aver fatto la sua passeggiata quotidiana poco prima dell’Epifania ma le segnalazioni sono troppo numerose per essere elencate tutte.
Esistono regole semplici da seguire quando si sospetta la presenza di cibo avvelenato. Infatti, è consigliabile contattare la polizia municipale (0586-820420) e chiedere di intervenire immediatamente sul posto per verificare quanto segnalato. Il Comune, in collaborazione con le autorità sanitarie locali, avvierà la bonifica delle aree pubbliche a seguito del campionamento della sostanza secondo le procedure di emergenza. Inoltre, i veterinari che curano gli animali che presentano sintomi diagnosticabili come avvelenamento li segnaleranno secondo le procedure previste dalla normativa vigente. Si ricorda che il posizionamento di esche velenose per topi e scarafaggi, così come di esche velenose acquistate privatamente, nelle aree pubbliche è vietato dalla legge.
In caso di necessità di disinfestazione, contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Livorno all’indirizzo rifiuti.igiene@comune.livorno.it (o telefonare al numero 0586 820196-820232).
Tag: cani, Livorno Last modified: Gennaio 12, 2024