Scritto da 7:27 pm Livorno, Attualità

Guasto in Piazza Matteotti: ASA spiega i motivi del guasto

LIVORNO – In riferimento al guasto verificato in piazza Matteotti – spiega Asa in una nota – aggiorna la cittadinanza nel rispetto del proprio piano di sostituzione delle tubazioni idriche, sia del piano di asfaltature programmate dal Comune di Livorno, in cui rientrava anche via Roma, ha eseguito preventivamente la completa sostituzione della tubazione idrica e degli allacci pubblici, dall’angolo con via Cecconi fino all’inizio di piazza Matteotti.


“Il tratto di condotta di piazza Matteotti, dal semaforo verso nord dove si è presentato l’inconveniente, risultava già sostituito circa 10-15 anni fa, per cui non era, per quanto tecnicamente stimabile, necessaria la sostituzione preventiva. Purtroppo, a causa di un vizio occulto o allo spostamento nel tempo del terreno, anche a seguito di interventi su altri servizi, durante l’asfaltatura le vibrazioni dei macchinari hanno causato il guasto improvviso, immediatamente sezionato da ASA. Il servizio idrico è sempre stato garantito all cittadinanza, grazie alle valvole installate nel corso del rinnovo della tubazione. L’intervento di ASA ha previsto la sostituzione delle barre difettose e verificato con la telecamera interna se ci fossero altri problemi che non sono emersi. Di conseguenza la tubazione è stata rimessa in servizio nella serata del 31 maggio e sta funzionando regolarmente.
Oggi, primo giugno, è stato gettato il riempimento cementizio nello scavo e per ‪lunedì prossimo‬ è previsto il completamento del ripristino bituminoso sul tratto interessato.
In funzione del risultato delle verifiche in corso, i tecnici del Comune provvederanno nei minimi tempi tecnici necessari alla riapertura provvisoria delle corsie e programmeranno il ripristino definitivo.ASA si scusa per l’inconveniente e per i disagi creati 

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2023
Close