Scritto da 6:46 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Livorno, firmato il protocollo anti-movida in via Cambini

Livorno (lunedì, 28 aprile 2025) — Un passo avanti per la convivenza tra locali e residenti. È stato firmato oggi, lunedì 28 aprile, a Livorno, il protocollo per limitare gli eccessi della movida in via Cambini. L’accordo, siglato in Comune da amministrazione, Confcommercio, Confesercenti e dai gestori della zona, entrerà subito in vigore in via sperimentale fino al 31 maggio, per poi riprendere dal 1° settembre fino al gennaio 2026.

di Benedetta Rubini

Non tutti i locali hanno aderito: il titolare di Sketch ha rifiutato di firmare, chiedendo un’estensione immediata anche ad altre aree cittadine. Il protocollo stabilisce alcune regole precise: stop alla vendita di alcolici a prezzi stracciati, chiusura dei locali entro le 2, raccolta tempestiva dei rifiuti entro le 6 del mattino e maggiore presenza di personale durante i momenti di maggiore afflusso.

È prevista anche un’attività di sensibilizzazione della clientela verso comportamenti più rispettosi degli spazi pubblici e dei residenti. Il sindaco Luca Salvetti ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Non risolverà tutti i problemi, ma è un segnale importante. Ringrazio gli esercenti che hanno compreso la necessità di trovare un equilibrio tra lavoro e qualità della vita nel centro cittadino”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 28, 2025
Close