Livorno (giovedì, 24 aprile 2025) — In vista delle consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno, il Comune di Livorno ha avviato la raccolta delle disponibilità per chi desidera prestare servizio ai seggi in qualità di presidente o scrutatore. I cittadini residenti, anche se non iscritti all’albo dei presidenti, possono proporsi fino a venerdì 6 giugno per l’inserimento in un elenco aggiuntivo, a cui attingere in caso di rinunce dell’ultimo minuto da parte dei presidenti nominati dalla Corte d’Appello.
di Benedetta Rubini
È sufficiente inviare il modulo compilato e una copia del documento di identità all’indirizzo: elettorale@comune.livorno.it.Per quanto riguarda gli scrutatori, i già iscritti all’albo comunale hanno tempo fino a venerdì 9 maggio per comunicare la propria disponibilità. La domanda può essere presentata di persona all’Ufficio Elettorale in piazza del Municipio 50, oppure online tramite il portale Multiservizi.
La selezione degli scrutatori seguirà criteri di priorità: verranno privilegiati disoccupati, studenti e infine gli altri richiedenti. In caso di richieste eccedenti, si procederà con un sorteggio per l’assegnazione dei posti e la formazione della graduatoria dei supplent
Last modified: Aprile 24, 2025