Scritto da 6:05 pm Uncategorized

Elba, certificati anagrafici anche alle Poste: parte il progetto Polis nei sette comuni dell’isola

Isola d’Elba (venerdì, 18 aprile 2025) — Da oggi, per i cittadini dell’isola d’Elba sarà ancora più semplice accedere ai principali certificati anagrafici e di stato civile. Nei sette uffici postali dell’isola aderenti al progetto Polis di Poste Italiane, è infatti possibile richiedere documenti come certificati di nascita, residenza, cittadinanza e stato di famiglia, anche in forma contestuale.

di Benedetta Rubini

L’iniziativa rientra nel più ampio obiettivo di trasformare gli uffici postali in veri e propri sportelli unici digitali per i servizi della Pubblica Amministrazione. I certificati, disponibili per i cittadini registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), possono essere richiesti per se stessi o per un familiare. Ogni documento ha validità di tre mesi ed è rilasciato in formato non modificabile, con tutte le garanzie di autenticità grazie al logo del Ministero dell’Interno e al QR code.

Oltre al ritiro allo sportello, dove presente, è attivo anche il servizio tramite totem self-service, utilizzabile con SPID o carta d’identità elettronica. Il progetto Polis rappresenta un passo concreto verso la digitalizzazione diffusa, in particolare nei piccoli comuni come quelli elbani, facilitando l’accesso ai servizi pubblici direttamente sotto casa.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2025
Close