Scritto da 2:07 pm Italia, Attualità, TOP NEWS HOME

Regione Toscana e Unione Ciechi, firmato accordo triennale per l’inclusione

Firenze (giovedì, 17 aprile 2025) — Un passo concreto verso l’inclusione sociale e il sostegno alle persone con disabilità visive. Questa mattina, nella sede simbolica della Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci, l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli e il presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Toscana Massimo Diodati hanno firmato un nuovo accordo triennale.

di Benedetta Rubini

L’obiettivo: rafforzare la collaborazione già avviata da tempo tra la Regione e l’associazione, a favore di oltre 7.000 ciechi e ipovedenti gravi presenti sul territorio toscano. L’intesa prevede un pacchetto articolato di iniziative: campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione, sviluppo di nuovi strumenti e percorsi per l’autonomia. A sostenere il piano, anche un fondo regionale di 110.000 euro.

“Un’opportunità per progettare insieme il futuro”, ha detto Spinelli, ricordando i prossimi anniversari della Stamperia Braille (1926-2026) e della Scuola Cani Guida (1929-2029). Diodati ha sottolineato come “la Toscana sia un modello nazionale nella promozione dei diritti delle persone con disabilità visiva”, ribadendo l’importanza di una rete che metta al centro la piena integrazione sociale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2025
Close