Scritto da 3:52 pm San Vincenzo, Attualità, TOP NEWS HOME

San Vincenzo, al via lo spostamento della posidonia per un litorale più pulito e sicuro

San Vincenzo (martedì, 15 aprile 2025) — Sono iniziate a San Vincenzo le operazioni di rimozione e spostamento della posidonia spiaggiata a nord del porto turistico, lungo l’arenile di viale Marconi. Un tratto centrale per l’economia turistica locale, che rischiava di essere compromesso dalla presenza del materiale organico, con effetti negativi sull’ambiente e sull’attrattività della zona.

di Benedetta Rubini

Il sindaco Paolo Riccucci ha assicurato che i lavori verranno conclusi entro Pasqua per restituire una spiaggia pulita e fruibile in vista dell’arrivo di cittadini e turisti. L’intervento, supervisionato da Ispra e condiviso con tutti gli enti competenti, prevede il trasferimento della posidonia nel tratto libero tra Riva degli Etruschi e i Lecci, dove potrà svolgere un’importante funzione di protezione contro l’erosione costiera.

A causa dell’impossibilità di far transitare i mezzi direttamente sull’arenile centrale, la movimentazione avviene su strada, con percorsi prestabiliti e sotto la vigilanza della polizia municipale. Una strategia già sperimentata nel 2023, ora perfezionata, che punta a coniugare sostenibilità ambientale, efficienza operativa e ottimizzazione delle risorse, proponendosi come modello di gestione replicabile in altri contesti costieri.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 15, 2025
Close