Scritto da 6:02 pm Uncategorized

Livorno, termosifoni accesi fino a 6 ore dal 16 aprile: il Comune invita al risparmio

Livorno (lunedì, 14 aprile 2025) — Da mercoledì 16 aprile, a Livorno sarà possibile tenere accesi gli impianti di riscaldamento fino a un massimo di 6 ore al giorno. La decisione è in linea con la normativa nazionale che inquadra la città nella fascia climatica “D”, dove il periodo ordinario di accensione dei termosifoni va dal 1° novembre al 15 aprile, per un massimo di 12 ore giornaliere.

di Benedetta Rubini

Superato tale limite, la legge consente comunque l’utilizzo degli impianti termici in presenza di condizioni meteo sfavorevoli, ma riducendo il tempo di accensione della metà. Non sarà quindi necessaria alcuna ordinanza del sindaco per prolungare l’uso dei termosifoni, ma l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a fare un uso responsabile dell’energia.

Ricorda inoltre i limiti di temperatura fissati per legge: 18 gradi (più 2 di tolleranza) per edifici industriali e artigianali, 20 gradi (più 2 di tolleranza) per tutti gli altri. L’appello è a evitare sprechi e adottare comportamenti sostenibili, anche alla luce degli obiettivi ambientali e dei costi crescenti dell’energia.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 14, 2025
Close