Livorno (lunedì, 14 aprile 2025) — Un uomo di cultura, un professore appassionato, un collega disponibile. La comunità scolastica livornese piange la scomparsa di Massimiliano Sartor, 56 anni, morto tragicamente nella mattina di domenica 14 aprile in un incidente in moto avvenuto in via Leonardo Da Vinci. Insegnava informatica all’Itis Galilei di Livorno, dove era considerato una vera e propria istituzione.
di Benedetta Rubini
La sua improvvisa scomparsa ha lasciato sgomenti studenti, colleghi, amici e vicini di casa, che ne ricordano la gentilezza e i modi sempre garbati. Originario di Pisa ma da anni residente a Livorno, Sartor aveva alle spalle una carriera brillante anche nel settore privato, prima di abbracciare con dedizione la missione dell’insegnamento. Frequentava corsi di specializzazione per il sostegno, scriveva testi scolastici, formava altri docenti.
A ricordarlo con commozione è l’ex dirigente del Galilei, Manuela Mariani, oggi all’Ufficio scolastico regionale: «Non riesco ancora a crederci, è un dolore inimmaginabile. Massimiliano era sempre attivo, disponibile, portava i dolci a scuola, aveva un pensiero per tutti. Amava insegnare e lo faceva con passione».
Last modified: Aprile 14, 2025