Scritto da 10:51 am Isola d'Elba, Attualità, TOP NEWS HOME

Elba, meraviglia sul mare: studenti avvistano stormi di berte minori

Isola d’Elba (domenica, 13 aprile 2025) — Una mattina che resterà impressa nella memoria degli studenti toscani protagonisti di una suggestiva escursione in mare lo scorso 10 aprile. A bordo della motobarca Mickey Mouse, al largo della costa sud dell’Isola d’Elba tra Punta di Capo di Fonza e Punta Calamita, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino decine – forse centinaia – di berte minori (Puffinus yelkouan) adagiate sulla superficie del mare.

di Benedetta Rubini

Al passaggio dell’imbarcazione, gli uccelli si sollevavano in volo, compiendo un breve spostamento, quasi a non voler abbandonare quel tratto di mare. A raccontare l’incontro è Antonello Marchese, guida ambientale del Parco e fotografo naturalista, che ha accompagnato la scolaresca documentando l’evento con immagini suggestive. Un fenomeno simile era già stato osservato nel 2021, ma la presenza così numerosa delle berte, specie protetta di grande valore ecologico, ha suscitato grande emozione e interesse nei ragazzi.

Secondo Marchese, la concentrazione degli uccelli potrebbe essere legata alla stagione riproduttiva e ai successi registrati a Montecristo. Una sorta di “luna di miele”, come l’ha definita l’ornitologo Giorgio Paesani, che preannuncia l’inizio della nidificazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 13, 2025
Close