Scritto da 3:31 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Via Buontalenti, al via la demolizione dei banchi: parte il nuovo mercato coperto

Livorno (mercoledì, 9 aprile 2025) — È iniziata ufficialmente la nuova fase del progetto di riqualificazione del mercato di via Buontalenti, con l’avvio della demolizione degli storici banchi che per decenni hanno animato una delle aree commerciali più frequentate della città. Le attività degli ambulanti sono state provvisoriamente trasferite in piazza Cavour per consentire i lavori, che daranno vita a una struttura moderna, funzionale e più accogliente.

di Benedetta Rubini

Le ruspe sono entrate in azione nei giorni scorsi e, come spiegato dal sindaco Luca Salvetti, la rimozione delle vecchie baracchine dovrebbe concludersi in pochi giorni, per poi lasciare spazio all’allestimento dell’area di cantiere. “È una fase decisiva e delicata – ha dichiarato Salvetti – abbiamo fatto tutto il possibile per tutelare i commercianti e il valore sociale di questo luogo”.

Dopo i lavori ai sottoservizi e alla pavimentazione, verrà realizzata la nuova struttura coperta, con una grande tettoia che ospiterà i banchi. Il progetto rappresenta un investimento importante per il centro cittadino e punta a restituire a via Buontalenti un ruolo centrale nella vita economica e sociale di Livorno.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 9, 2025
Close