Isola d’Elba (domenica, 6 aprile 2025) — Novità molto sgradita per chi viaggia con animali a bordo: BluNavy ha recentemente introdotto il divieto di permanenza sul ponte garage superiore durante la navigazione. Un cambiamento che ha colto di sorpresa molti passeggeri, soprattutto quelli abituati a restare in auto con i propri cani per garantire loro tranquillità e sicurezza, come ancora riportato sul sito ufficiale della compagnia.
di Benedetta Rubini
Oggi invece, anche chi lascia l’animale in auto all’ombra viene richiamato dai membri dell’equipaggio, obbligato a portare il cane sui ponti passeggeri. A sollevare la questione sono Legambiente Arcipelago Toscano e Animal Project, che parlano di “provvedimento sconfortante” per chi viaggia con animali fragili o malati. “Con una cagnolina anziana e incontinente, era impensabile portarla sul ponte”, spiega Maria Frangioni. “Ora cosa dovrei fare se ho bisogno del bagno o di un caffè?”, si chiede.
Anche Rita Pilato sottolinea le difficoltà per i volontari che trasportano animali bisognosi di cure. Si parla di motivi di sicurezza su indicazione della Capitaneria di Porto, ma le associazioni chiedono chiarezza e buon senso, temendo ulteriori disagi nella stagione turistica.
Last modified: Aprile 6, 2025