Livorno (venerdì, 28 marzo 2025) — Oggi venerdì 28 marzo è una giornata di mobilitazione per i lavoratori metalmeccanici dell’industria e della piccola e media impresa, che stanno scioperando per otto ore per protestare contro lo stallo nella trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale.
di Benedetta Rubini
In provincia, la vertenza riguarda oltre 10mila lavoratori del settore industriale e circa un migliaio impiegati nelle PMI. Previsti presidi e volantinaggi davanti alle principali aziende del territorio.
Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm accusano Federmeccanica di non voler sbloccare la trattativa, opponendosi alle richieste sindacali che includono aumenti salariali, riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e misure contro la precarietà. “Senza contratto si sciopera – affermano i sindacati – è necessario superare l’intransigenza di Federmeccanica e mandare un chiaro segnale alle imprese.”
Lo sciopero rientra in un piano di mobilitazioni a livello nazionale, che include anche il blocco degli straordinari e delle flessibilità. I sindacati invitano tutti i lavoratori a partecipare per ottenere il rinnovo del contratto e migliori condizioni di lavoro.
Last modified: Marzo 31, 2025