Scritto da 4:43 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Mascagni Festival 2025: Livorno celebra il maestro tra tradizione e sperimentazione

Livorno (giovedì, 27 marzo 2025) — La sesta edizione del Mascagni Festival si prepara a trasformare Livorno in un grande palcoscenico all’aperto, dal 2 agosto al 13 settembre, con un programma prestigioso che rende omaggio all’80° anniversario della scomparsa di Pietro Mascagni. L’evento è stato presentato a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale della Toscana, alla presenza della Capa di Gabinetto del presidente Eugenio Giani, Cristina Manetti.

di Benedetta Rubini

Ad aprire il festival sarà il concerto “Largo al Factotum”, che vedrà protagonista Elio, leader di Elio e le Storie Tese, accompagnato dal pianista Roberto Prosseda, in una performance che attraversa il repertorio operistico da Rossini a Mozart, fino a Kurt Weill. Tra gli appuntamenti più attesi, il 26 agosto Giancarlo Giannini interpreterà Mascagni nello spettacolo Mascagni, il Divo, mentre il 29 agosto Max Gazzè si esibirà con l’Orchestra Popolare del Saltarello.

Il 6 settembre, all’Hangar Creativi, ci sarà spazio per l’ innovazione con Cavaller-IA Rusticana, in cui un algoritmo interagirà in tempo reale con i cantanti. La chiusura, il 12 e 13 settembre, sarà affidata a L’Amico Fritz, in scena al Teatro Goldoni. Un festival che unisce tradizione e sperimentazione, celebrando l’eredità di Mascagni.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 27, 2025
Close