Livorno (sabato, 15 febbraio 2025) — Nella notte tra il 14 e il 15 febbraio, un ladro ha fatto irruzione all’Elektro Fusion, locale situato in via Mastacchi a Livorno, sfondando una vetrata e portando via il registratore di cassa contenente 800 euro. L’attività appartiene a Fabio Elettrico, imprenditore noto a livello nazionale per la sua distilleria, famosa soprattutto per il liquore “Bitter amaranto”.
di Virginia Spennacchio
Le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza mostrano un unico individuo all’opera, che ha abbattuto una vetrata alta due metri e larga 1,80 dal lato di via Pera. Nell’effrazione si sarebbe ferito, come dimostrano le tracce di sangue trovate sul pavimento e dietro al bancone. Dopo aver strappato il registratore di cassa, si è dato rapidamente alla fuga.
Si tratta del secondo furto subito dal locale in pochi mesi. Già tra il 24 e il 25 giugno 2024 l’Elektro Fusion era stato preso di mira da malviventi, che avevano sottratto liquori pregiati dal valore unitario di 25-30 euro, oltre a un condizionatore ancora da installare, diverse macchinette del caffè e circa 300-400 euro in contanti. In quella circostanza, i danni erano stati stimati intorno ai seimila euro.
L’ultimo colpo ha causato danni economici inferiori rispetto al precedente, ma ha comunque lasciato un segno significativo, soprattutto a causa della vetrata distrutta. La scoperta del furto è avvenuta al mattino, quando una residente della zona, salita sulla propria auto parcheggiata accanto al locale, ha notato i danni e allertato il titolare. Subito dopo, i carabinieri sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi del caso.
Fabio Elettrico ha espresso grande amarezza per l’accaduto, spiegando che la sua attività stava iniziando a essere conosciuta e apprezzata dalla clientela. Ha inoltre sottolineato come la zona sia frequentemente colpita da episodi di criminalità, con numerosi furti e atti vandalici ai danni delle auto in sosta nei pressi del Cimitero degli Inglesi. Per questo motivo, ha chiesto l’installazione di una telecamera pubblica di videosorveglianza, ritenendola un efficace deterrente contro ulteriori reati.
Nonostante il furto e i danni subiti, il titolare ha deciso di non fermarsi e di proseguire con l’attività, riorganizzandosi rapidamente per poter accogliere i clienti nei giorni successivi.
Last modified: Febbraio 15, 2025