Scritto da 7:27 pm TOP NEWS HOME

Donazioni di organi: la Toscana leader in Italia e in Europa nel 2024

Livorno, 14 gennaio 2025 — La Toscana si conferma campione nazionale nella donazione di organi, superando non solo tutte le altre regioni italiane ma posizionandosi ai vertici anche nel contesto europeo, secondo il report nazionale presentato dal Ministero della Salute.

Con 105,4 donatori per milione di abitanti, la regione distacca nettamente la media nazionale ferma a 54,9, dimostrando l’eccellenza di un sistema sanitario consolidato. Particolarmente significativo il tasso di donatori utilizzati che raggiunge quota 49,9 per milione di abitanti, seguito a distanza da Emilia Romagna (45,5) e Veneto (44,7), mentre la media nazionale si attesta a 30,2.

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore alla salute Simone Bezzini sottolineano come questi risultati siano il frutto di “una rete strutturata con una tradizione consolidata” che ha saputo evolversi nel tempo, enfatizzando il ruolo fondamentale delle associazioni nella promozione della cultura della donazione.

Il 2024 ha visto anche un importante incremento dell’attività trapiantologica, con un balzo da 80 a 99,6 trapianti per milione di abitanti rispetto al 2023, posizionando la Toscana al sesto posto nella classifica nazionale, la cui media è di 75,5. Un progresso significativo si è registrato in particolare nei trapianti di fegato, rene e polmone.

Un elemento innovativo è rappresentato dalla crescita delle donazioni a cuore fermo, sia controllate che non controllate, rese possibili dalla sinergia tra le unità di terapia intensiva, la rete regionale donazione-trapianto e le équipe mobili Ecmo dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi e della Fondazione Monasterio.

Incoraggiante anche il calo delle opposizioni alla donazione, scese dal 33% al 30% nell’ultimo anno, nonostante si registri un aumento dei rifiuti espressi al momento del rilascio della carta d’identità elettronica, trend osservato anche nel resto del Paese.

Questi dati confermano il ruolo di primo piano della Toscana nel panorama nazionale della donazione di organi, risultato di un sistema sanitario efficiente e di una popolazione particolarmente sensibile al tema della donazione.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Gennaio 14, 2025
Close