Livorno, 11 gennaio – L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno è la prima in Italia ad adottare un Piano strategico antiviolenza, con l’obiettivo di prevenire fenomeni discriminatori, tutelare le vittime e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso. Il documento, già operativo, rappresenta un modello pionieristico a livello nazionale, come sottolineato dal segretario generale Matteo Paroli, che ha evidenziato la volontà dell’ente di diventare un punto di riferimento nel settore portuale e marittimo per iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza sul lavoro. Il Piano interessa gli scali portuali di Livorno, Piombino, Portoferraio, Marina, Cavo e Capraia, e si rivolge a un totale di 1650 lavoratori, di cui solo il 10% è rappresentato da donne. Tra le principali misure previste, vi sono la creazione di una piattaforma digitale per segnalazioni anonime, il rafforzamento del supporto psicologico e consulenze legali per le vittime, e la collaborazione con centri antiviolenza e autorità locali. Il documento stabilisce anche specifici obblighi di condotta per il personale, promuove campagne di sensibilizzazione e prevede l’integrazione di disposizioni contro comportamenti molesti o irrispettosi nel Codice di comportamento dei dipendenti. In caso di violazioni, saranno applicate sanzioni disciplinari. A monitorare l’efficacia delle misure adottate sarà il Comitato unico di garanzia, che redigerà un rapporto annuale. Il presidente Luciano Guerrieri ha dichiarato che creare un ambiente di lavoro sano e inclusivo è essenziale per garantire benessere e migliorare la performance lavorativa.
Last modified: Gennaio 11, 2025Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.lantennadilivorno.com Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Articoli recenti
- Incidente in Piazza Mazzini: Auto contro un palo luce
- Università: Apertura Bandi di Ammissione per Facoltà di Medicina e Chirurgia
- Piombino e Grosseto: Un Nuovo Capitolo per l’Identità Territoriale
- Rinascita Storica: La Micheli-Lamarmora di Livorno si Trasforma
- Chiusura dello stabilimento Toyo Tires a Collesalvetti: incertezza per i lavoratori
Categorie
© Copyright 2010-2024 - L'Antenna di Livorno supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions