Livorno, 10 gennaio 2025 – Continuano i disagi per i passeggeri dei bus a Livorno, con nuove segnalazioni di multe emesse nonostante il regolare acquisto dei biglietti. Alessandro Cateni, pendolare abituale, racconta di essere stato multato mercoledì scorso sulla linea 1+, nonostante avesse pagato il biglietto tramite bancomat al momento della salita.
Cateni riferisce di aver acquistato il titolo di viaggio alle 15:24, pochi secondi dopo essere salito in viale Carducci. Tuttavia, alla fermata successiva, due controllore hanno sanzionato lui e un’altra passeggera, sostenendo che il biglietto non risultasse ancora registrato. “Ho mostrato l’estratto conto sul mio cellulare per dimostrare il pagamento, ma non è bastato,” racconta Cateni, aggiungendo che le macchinette a bordo non rilasciano ricevute.
L’utente, determinato a contestare la multa di 40 euro, sottolinea anche irregolarità nei pagamenti elettronici: “A volte tolgono un euro, altre volte uno e settanta, che è il prezzo corretto del biglietto.”
Autolinee Toscane, contattata dal Tirreno, ha dichiarato di aver avviato verifiche sull’accaduto. Intanto, cresce il malcontento tra i cittadini, che lamentano il trattamento ricevuto e l’inefficienza del sistema di bigliettazione elettronica, che rischia di far rimpiangere i tradizionali biglietti cartacei.
Last modified: Gennaio 10, 2025