Scritto da 4:32 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Inaugurato il cantiere della nuova strada che collegherà via della Padula al Borgo di Magrignano e alla parrocchia di Santa Teresa di Calcutta

Livorno (venerdì, 18 ottobre 2024) – È stato inaugurato ieri, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, il cantiere per la costruzione della nuova strada che collegherà via della Padula con il Borgo di Magrignano e la parrocchia di Santa Teresa di Calcutta. All’evento erano presenti anche Luca Barsotti, dirigente della Mobilità sostenibile e infrastrutture del Comune di Livorno, i rappresentanti della ditta incaricata dei lavori e don Federico Mancusi, parroco della chiesa di Santa Teresa di Calcutta.

di Davide Lettera

La nuova infrastruttura rientra nel piano di urbanizzazione esterna previsto dal progetto di lottizzazione “Salviano 2” e si pone l’obiettivo di migliorare il collegamento del Borgo di Magrignano sia con il tessuto urbano di Livorno sia con la nuova chiesa. I lavori includono anche la costruzione di un ponte sul Rio Cigna, che sarà realizzato con i più recenti standard di sicurezza idrogeologica. Questo adeguamento del progetto originario ha comportato ulteriori espropri, contribuendo al ritardo nell’avvio del cantiere.

La realizzazione di questa strada è una priorità per l’Amministrazione Comunale, che si è impegnata a completare le opere infrastrutturali esterne necessarie dopo il fallimento del precedente Soggetto Attuatore. La costruzione della strada rappresenta un passo fondamentale per l’integrazione delle nuove residenze nel contesto urbanistico della città e segue il completamento della cassa di espansione, un’opera chiave per la messa in sicurezza idraulica dell’area.

Il costo complessivo dei lavori, che ammonta a circa 2 milioni di euro, è stato affidato alla ditta CGX Costruzioni Generali Xodo Srl, vincitrice della gara pubblica per l’assegnazione dell’appalto. La costruzione di questa nuova arteria stradale contribuirà significativamente a migliorare la viabilità locale e l’accessibilità del Borgo di Magrignano, garantendo un collegamento sicuro e diretto tra il quartiere e il centro cittadino.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 19, 2024
Close