Livorno (giovedì, 17 ottobre 2024) – È stata inaugurata questa mattina la nuova sede del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), trasferita nei locali delle ex scuole Pistelli in via Giorgio La Pira. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca con delega all’Istruzione Libera Camici e l’assessore al Sociale Andrea Raspanti, insieme ad altre autorità locali e rappresentanti del mondo scolastico e associativo.
di Davide Lettera
Il CPIA, che offre percorsi di istruzione per adulti finalizzati all’acquisizione di competenze di base e di diplomi di istruzione tecnica, artistica e professionale, ha ricevuto una sede permanente nell’ambito di un progetto voluto dall’amministrazione comunale. Il sindaco Salvetti ha sottolineato come il trasferimento del centro nelle ex scuole Pistelli fosse uno degli obiettivi dell’amministrazione, che già dal 2019 aveva considerato questa una priorità per garantire al CPIA una collocazione adeguata e stabile.
Durante l’inaugurazione è stato firmato un Accordo di Rete tra il CPIA e le associazioni del Terzo Settore, con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione e l’inclusione degli adulti stranieri, ma anche di offrire una seconda opportunità di istruzione a tutti coloro, italiani e non, che ne hanno bisogno. La vicesindaca Camici ha evidenziato l’importanza del CPIA, definendolo una realtà fondamentale per l’inclusione e la coesione sociale, purtroppo spesso sottovalutata rispetto ad altre istituzioni scolastiche.
I lavori di manutenzione straordinaria hanno interessato entrambe le strutture delle ex scuole Pistelli, migliorandone l’efficienza energetica con la sostituzione dell’illuminazione a neon con tecnologia Led e risolvendo criticità come infiltrazioni d’acqua e problemi strutturali. Il nuovo edificio è ora pronto ad accogliere gli studenti adulti in spazi rinnovati e adeguati alle esigenze educative del centro.
Last modified: Ottobre 19, 2024