Scritto da 4:12 am Livorno, Politica, TOP NEWS HOME

Tavolo Bolkestein con i balneari: nuova proroga ma ancora incertezze sul futuro delle concessioni

Livorno (giovedì, 17 ottobre 2024) – Questa mattina si è tenuta, nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Livorno, la riunione del Tavolo permanente Bolkestein, istituito dall’Amministrazione comunale per favorire il confronto tra le istituzioni, le associazioni di categoria e i titolari delle concessioni demaniali interessate dalla Direttiva Bolkestein del 2006. All’incontro erano presenti l’assessora al Bilancio e al Demanio, Viola Ferroni, il dirigente della Protezione Civile e Demanio, Lorenzo Lazzerini, e il segretario generale Michele D’Avino.

di Davide Lettera

L’assessora Ferroni ha illustrato l’evoluzione delle normative e delle sentenze che hanno reso complessa la gestione delle concessioni demaniali in ambito turistico. La Regione Toscana, in collaborazione con i comuni e le associazioni di categoria, ha recentemente adottato le nuove linee guida previste dalla legge regionale 31/2016, che regolano il rilascio delle concessioni e la determinazione degli indennizzi. Tuttavia, la situazione è stata ulteriormente complicata dal Decreto Legge 131/2024, approvato a settembre, che ha introdotto una nuova proroga, già disapplicata da alcune sentenze del TAR.

Livorno, città simbolo per la nascita degli stabilimenti balneari, si trova in una situazione ancora più delicata a causa delle caratteristiche uniche della sua costa e delle strutture, oltre al fatto che la fruizione degli stabilimenti è prevalentemente locale. Questo, come sottolineato dall’assessora, mette a rischio non solo investimenti e posti di lavoro, ma anche la protezione della costa e i servizi offerti dagli stabilimenti. La speranza è che il Governo arrivi presto a una soluzione definitiva, capace di garantire stabilità al settore e ai territori coinvolti.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 19, 2024
Close