Livorno (domenica, 13 ottobre 2024) – I Carabinieri della Stazione di Rosignano Marittimo hanno denunciato due uomini di origini napoletane, rispettivamente di 21 e 54 anni, per truffa, sostituzione di persona e riciclaggio. Le indagini sono state avviate a seguito della segnalazione di un uomo di Rosignano, che ha scoperto di essere intestatario di un conto corrente e di un prestito da 8.000 euro che non aveva mai richiesto. La vicenda ha portato alla denuncia dei due sospettati, già noti per reati simili.
di Davide Lettera
Il caso è emerso quando la vittima ha ricevuto per posta una comunicazione da parte di un istituto di credito, che confermava l’approvazione di un finanziamento a suo nome. Non avendo mai richiesto tale prestito, l’uomo ha contattato la banca, scoprendo l’esistenza di un conto corrente intestato a lui e su cui venivano addebitate le rate del prestito. Preso atto del furto di identità, ha immediatamente sporto denuncia presso i Carabinieri di Rosignano Marittimo.
Le indagini condotte dai militari hanno permesso di ricostruire l’intera dinamica della truffa. È emerso che per aprire il conto e richiedere il finanziamento erano stati utilizzati documenti falsificati, pur contenenti i dati della vittima. Inoltre, ulteriori accertamenti hanno rivelato l’esistenza di altri due conti correnti su cui erano state trasferite le somme derivanti dal prestito. Gli intestatari di questi conti sono risultati essere i due uomini di origini napoletane, che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Livorno.
Last modified: Ottobre 13, 2024