Livorno (sabato 12 ottobre 2024) – Domani 13 ottobre, in occasione della quinta Giornata nazionale dedicata al tumore metastatico, il Palazzo Comunale di Livorno sarà illuminato di rosa. L’iniziativa, promossa dall’associazione Livorno Donna Salute e Cultura con il patrocinio di Europa Donna e del Comune di Livorno, vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione oncologica e trasmettere un messaggio di speranza per tutte le persone colpite da questa patologia.
di Davide Lettera
Il rosa, scelto da Maria Rosaria Sponzilli, presidente di Livorno Donna Salute e Cultura, è un simbolo di speranza e ottimismo che trasmette sicurezza verso il futuro, oltre ad essere storicamente associato alla femminilità e alla lotta contro il tumore al seno. Secondo i dati dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, in Italia ci sono attualmente 834.200 donne che hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno. Solo nel 2023, sono state oltre 55.000 le nuove diagnosi, un numero che si prevede aumenterà dello 0,2% ogni anno nei prossimi vent’anni. La crescita delle diagnosi non riguarda solo il tumore al seno, ma anche altre patologie oncologiche, con un incremento stimato tra lo 0,6% per le donne e l’1,3% per gli uomini.
Nonostante l’aumento delle diagnosi, i dati relativi alla sopravvivenza continuano a migliorare. Attualmente, l’88% delle donne sopravvive a cinque anni dalla diagnosi di tumore al seno, con una probabilità del 91% di vivere ulteriori quattro anni dopo il superamento del primo anno dalla diagnosi. Questi numeri rendono il tumore al seno la neoplasia più diffusa tra le donne, rappresentando circa un terzo delle malattie oncologiche femminili.
L’associazione Livorno Donna Salute e Cultura, nata nel 2004, si impegna attivamente nel promuovere la prevenzione oncologica e la salute delle donne. Collabora con il Ce.Ri.On (Centro di Riabilitazione Oncologica) e ha la sua sede operativa presso il polo oncologico dell’Ospedale di Livorno.
Last modified: Ottobre 12, 2024