Scritto da 6:33 am Livorno, Politica, TOP NEWS HOME

Il Consiglio Comunale di Livorno si riunisce lunedì 14 ottobre: tra i temi all’ordine del giorno affitti brevi e salario minimo

Livorno (sabato 12 ottobre 2024) – È stata convocata per lunedì 14 ottobre alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Civico, la prossima seduta del Consiglio Comunale di Livorno. L’incontro, convocato dal Presidente Pietro Caruso, potrà essere seguito sia in presenza che da remoto, grazie alla piattaforma ConsigliCloud, che permetterà anche la trasmissione in diretta streaming. Tra i principali punti all’ordine del giorno figurano temi di rilevanza sociale ed economica per il territorio livornese.

di Davide Lettera

La seduta si aprirà con le comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e dei Consiglieri Comunali. Successivamente, si passerà alla trattazione della proposta della Giunta Comunale riguardante il pagamento delle spese di lite da soccombenza in giudizio. Tra i temi di maggiore interesse, verranno discusse le mozioni che toccano ambiti centrali per la città, come quella proposta dai Consiglieri Castellani e Danieli, che suggeriscono la costituzione di uno sportello unico per le attività sportive, e quella presentata dai Consiglieri Bertozzi, Tomei e Ricci, incentrata sugli affitti brevi e l’impatto sociale ed economico di questo fenomeno sul territorio livornese.

Di particolare importanza sarà la trattazione congiunta delle mozioni riguardanti il conflitto israelo-palestinese. I Consiglieri Morini, Panciatici, Sorgente e Belaise propongono una mozione che mira a riconoscere e sostenere lo Stato della Palestina, mentre i Consiglieri Palumbo e Amadio avanzano la questione “due popoli due Stati”. Altre mozioni riguardano la richiesta di attuazione del salario minimo comunale, presentata dalla Consigliera Trotta, e la proposta di rilancio delle azioni di sviluppo dei Consigli di Zona, portata dai Consiglieri Ricci, La Sala, Terreni e Bertozzi.

La seduta sarà inoltre caratterizzata dalla discussione della mozione della Consigliera Vaccaro, che richiede interventi urgenti di manutenzione e riqualificazione per via Giuseppe Cambini.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 12, 2024
Close