Scritto da 4:49 am Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Codice giallo per mareggiate e vento: scatta l’allerta sulla costa toscana

Livorno (giovedì 10 ottobre 2024) – Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di codice giallo per possibili mareggiate lungo le coste centro-settentrionali della Toscana. L’allerta riguarda in particolare le zone di Livorno, l’isola di Gorgona e le altre isole dell’Arcipelago toscano. Il codice giallo sarà valido oggi, giovedì 10 ottobre, dalle ore 10 fino alla mezzanotte. Per le isole, l’avviso include anche il rischio di vento forte, in vigore fino alla mezzanotte di oggi.

di Davide Lettera

In previsione delle condizioni avverse, l’Amministrazione comunale invita i cittadini ad adottare misure di sicurezza seguendo le raccomandazioni della Protezione civile. Particolare attenzione è richiesta ai pedoni e ai conducenti di veicoli a due ruote, ai quali è consigliato di evitare, se possibile, i percorsi lungo i viali a mare. L’evoluzione delle condizioni meteo sarà monitorata attraverso i canali informativi ufficiali, e si raccomanda di tenersi aggiornati tramite radio, TV e siti istituzionali.

Per ridurre i rischi legati al forte vento, è consigliato spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili, limitare gli spostamenti e fare attenzione in presenza di alberi e strutture pericolanti. In caso di mareggiate, è opportuno evitare i tratti stradali vicini alla costa, rinunciare ad attività nautiche e diportistiche e informarsi su eventuali cancellazioni dei servizi di traghetto. La balneazione è vietata e si raccomanda di mantenersi a distanza di sicurezza da moli e scogliere, dove le onde anomale potrebbero rappresentare un pericolo.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2024
Close