Scritto da 4:40 am Rosignano, Attualità, TOP NEWS HOME

Protezione civile, prevenzione e sicurezza al centro di “Io non rischio” a Rosignano Solvay

Rosignano Marittimo (giovedì 10 ottobre 2024) – Domenica 13 ottobre si terrà a Rosignano Solvay la giornata dedicata alla cultura della protezione civile, con la campagna nazionale “Io non rischio” che coinvolgerà numerose città italiane. L’evento si svolgerà in Piazza del Mercato dalle ore 10 alle 16.30 e proporrà una serie di attività mirate a sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali come terremoti, alluvioni, maremoti e incendi boschivi. Organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, la manifestazione mira a informare il pubblico su come adottare comportamenti che possano mitigare l’impatto di tali pericoli.

di Davide Lettera

Il programma prevede un incontro nell’auditorium della piazza, con inizio alle ore 15. Aprirà l’evento il saluto del sindaco Claudio Marabotti e del vicesindaco Mario Settino, seguito alle 15.15 da un intervento sul volontariato di protezione civile con rappresentanti dell’ANPAS Rosignano e della Croce Rossa Italiana, Comitato di Rosignano. Alle 15.30, Susanna Berti, dirigente del settore PST, illustrerà il “Sistema di protezione civile”. Dalle 16 in poi, Riccardo Schilirò ed Eva Gambogi approfondiranno le previsioni meteorologiche, mentre alle 16.30 Francesca Biasci parlerà del “Sistema di allerta meteo“.

Nel corso della giornata, i volontari della Pubblica Assistenza ODV e della Croce Rossa Italiana animeranno varie attività didattiche, tra cui la Tenda dell’alluvione e il Totem sul rischio sismico. Inoltre, saranno organizzati giochi interattivi come il tiro a segno, la Panic Room e un cinema per bambini con le avventure di Civilino, oltre a un viaggio nel tempo all’interno del territorio locale. Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme ad ANPAS, INGV, ReLUIS e Fondazione CIMA, promuove la campagna “Io non rischio”, con la collaborazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’ANCI.

Sul sito ufficiale e sui profili social della campagna sono disponibili materiali informativi e aggiornamenti sugli eventi in programma, con l’hashtag #iononrischio2024 per seguire le iniziative.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2024
Close