Scritto da 6:56 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Addio a Gian Maria Massone, storico tifoso amaranto e ristoratore livornese

Livorno (mercoledì 9 ottobre 2024) – La città di Livorno piange la scomparsa di Gian Maria Massone, storico tifoso del Livorno Calcio ed ex ristoratore, morto a 62 anni dopo aver combattuto una malattia. Amato dagli amici e conoscenti, Massone era una figura molto nota nel mondo del tifo amaranto, con una passione che lo aveva portato a seguire la squadra del cuore in ogni stadio, sia in casa che in trasferta. Tra i ricordi più condivisi ci sono le immagini di lui da giovane, con indosso i colori amaranto, mentre seguiva gli allenamenti allo stadio Picchi con il padre. In occasione del suo ultimo saluto, la società sportiva ha voluto ricordare che «indosserà l’abito della società per l’ultimo viaggio».

di Davide Lettera

Oltre ad essere un appassionato sostenitore della squadra, Massone aveva anche collaborato con il Livorno Calcio in diverse stagioni, rivestendo i ruoli di osservatore e team manager, in particolare durante la stagione 2018/2019. Il pallone è sempre stato il fulcro della sua vita, ma il suo percorso professionale ha incluso anche il lavoro come autista al Faldo e la gestione del ristorante “Il Monaco Viziato,” che aveva aperto prima in via Magenta e successivamente in via Solferino. Gli amici lo ricordano come una persona solare e ironica, capace di creare un clima di positività attorno a sé, qualità che avevano contribuito a renderlo un punto di riferimento non solo per i tifosi, ma anche per chi lavorava con lui.

I funerali di Gian Maria Massone si terranno oggi alle 15 presso la chiesa di Santa Lucia, nel quartiere di Banditella, dove la città potrà dargli l’ultimo saluto. La salma è esposta presso la stanza mortuaria dell’ospedale di Livorno per chi volesse rendere omaggio prima della cerimonia. I messaggi di cordoglio sui social sono numerosi e testimoniano il grande affetto che circondava Massone. «Ciao Gian Maria, eri una persona speciale, non ti dimenticheremo mai», scrive un amico, mentre altri sottolineano la sua umiltà e il suo spirito sempre allegro, caratteristiche che rimarranno nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2024
Close