Scritto da 6:45 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Nuovi incarichi ai vertici delle Stazioni dei Carabinieri di Montenero e Collesalvetti

Livorno (martedì, 8 ottobre 2024) – Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, il Colonnello Piercarmine Sica ha accolto i nuovi Comandanti di Stazione di Montenero e Collesalvetti, accompagnati dal Comandante della Compagnia di Livorno. Durante l’incontro, il Colonnello Sica ha espresso i suoi auguri per i recenti incarichi e ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo di Comandante di Stazione, ricordando la responsabilità e la dedizione richieste per svolgere questa funzione. Ha evidenziato, inoltre, la necessità di agire con passione, onestà, professionalità e di essere un esempio costante per la comunità.

di Davide Lettera

A Montenero, il nuovo incarico è stato affidato al Mar. Ord. Stefano Del Coco. Nato nel 1990 e arruolato nell’Arma nel 2015, Del Coco ha precedentemente servito nell’Esercito per tre anni. Dopo un breve periodo presso la Stazione dei Carabinieri di Genova Carignano, dal 2021 ha comandato la Stazione di Ceparana in provincia di La Spezia, esperienza che lo ha preparato a questo nuovo compito. La nomina a Comandante della Stazione di Montenero rappresenta per lui un passo importante nella sua carriera.

Il Luogotenente C.S. Giuseppe La Cognata, invece, ha assunto il comando della Stazione di Collesalvetti. Classe 1970, La Cognata ha maturato una lunga esperienza come Comandante di Stazione. Dopo aver prestato servizio alla Stazione dei Carabinieri di Pisa Porta A Mare e al Radiomobile della Compagnia di Pisa, ha ricoperto il ruolo di Comandante della Stazione di Tirrenia dal 2003 al 2021, dove in precedenza era stato Maresciallo Sottordine fin dal 1995. Più recentemente, per tre anni, ha guidato la Stazione di Ardenza. Il suo trasferimento a Collesalvetti segna l’inizio di un nuovo capitolo professionale, in cui continuerà a mettere a disposizione la sua vasta esperienza al servizio della cittadinanza.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2024
Close