Scritto da 6:38 am Rosignano, Attualità, TOP NEWS HOME

Rosignano Marittimo: Rinnovato il Patto “AttivaMente Insieme” per la Socializzazione degli Anziani

Rosignano Marittimo (martedì, 8 ottobre 2024) – Il Comune di Rosignano Marittimo ha rinnovato per i prossimi tre anni il patto di collaborazione “AttivaMente Insieme”, mirato alla sperimentazione di un servizio di socializzazione e aggregazione per persone anziane autosufficienti. La firma del rinnovo è avvenuta nella Sala Giunta comunale e coinvolge diverse associazioni del territorio, che contribuiranno alla gestione del progetto presso il Centro sociale delle Pescine, una struttura comunale gestita dall’Arci. L’iniziativa si propone di promuovere un modello di gestione partecipata e condivisa, che favorisca l’inclusione delle persone fragili.

di Davide Lettera

Il progetto “AttivaMente Insieme” vede la partecipazione di numerosi soggetti, tra cui l’Amministrazione Comunale, Aima Costa Etrusca ODV, Circolo Arci Le Pescine, Fondazione Armunia, Auser Rosignano Marittimo ODV, A.S.D. Centro UISP Rosignano A.P.S., Associazione Artistico Culturale La Torre, Cooperativa Sociale Nuovo Futuro, Mutuo Soccorso Rosignanese, Società della Salute Valli Etrusche e Unitre Rosignano. Il programma di attività si svolge dal lunedì al giovedì, dalle 10:00 alle 16:00, e comprende momenti di socializzazione, supporto socio-sanitario e contrasto alla decadenza cognitiva, con la supervisione di un’operatrice socio-sanitaria per gli utenti in carico ai servizi sociali.

Il percorso che ha portato alla realizzazione del patto è iniziato nel 2022, quando il Comune ha avviato una fase di co-programmazione in risposta ai bisogni emergenti della comunità, con particolare attenzione agli anziani e alle persone con disabilità. Nel 2023 ha preso il via la fase sperimentale, coinvolgendo anche le famiglie e favorendo la continuità dei servizi offerti dalla Società della Salute. Con il recente rinnovo, si è ampliata la rete di collaborazione, includendo ulteriori realtà locali, con l’obiettivo di estendere l’accessibilità e la partecipazione alle attività del Centro delle Pescine.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2024
Close